Prandelli. Un calcio al pregiudizio omofobo

Pubblicato il da kulturart

cesare-prandelli.jpgCesare Prandelli, CT della nazionale italiana, si schiera nettamente contro il tabù omofobo del mondo del Calcio e dello sport. Nella prefazione del libro di Alessandro Cecchi Paone e Flavio Pagano, 'Il campione innamorato. Giochi proibiti dello sport', Prandelli è netto: "L'omofobia è razzismo, è indispensabile fare un passo ulteriore per tutelare tutti gli aspetti dell'autodeterminazione degli individui, sportivi compresi.  Nel mondo del calcio e dello sport resiste ancora il tabù nei confronti dell'omosessualità, mentre ognuno deve vivere liberamente se stesso, i propri desideri e i propri sentimenti. Dobbiamo tutti impegnarci per una cultura dello sport che rispetti l'individuo in ogni manifestazione della sua verità e della sua libertà”. Prandelli auspica anche che presto qualche sportivo trovi il coraggio di fare coming out.

 

Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli ringrazia Il CT Prandelli per questo contributo, che in Italia possiamo ancora definire (con tristezza) “coraggioso”, nello scoperchiare il forte clima di tabù e di paura che circonda ancora il tema dell'omosessualità nello sport.

 

Un tema che si alimenta tuttora di pregiudizi, tanto falsi quanto duri a morire, che dipingono i gay in particolare come inetti e disinteressati rispetto allo sport, e alimentano paure e frustrazioni in tanti, soprattutto giovani, che vorrebbero accostarsi al calcio e allo sport in generale con serenità e la piena libertà di essere e dichiararsi essendo certi di venire accolti e non respinti o esclusi.

 

Auspichiamo che la voce del CT Prandelli non rimanga unica nel deserto ma sia l'apripista di iniziative politiche di inclusione nel mondo dello sport, dove, occorre ricordarlo, diverse associazioni LGBT di sportivi già da anni si muovono nel tentativo di colmare i vuoti lasciati dalle istituzioni preposte nel creare spazi inclusivi e accoglienti, riscuotendo sempre maggiori successi di numeri e di visibilità.

Con tag Queer

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post